In bici contro Fico e la City of food!

SABATO 5 MAGGIO’018 alle 15,30 @ VIA LIBIA / ANGOLO VIA MASIA

Attenzione: la biciclettata contro Fico e la City of food promossa da Eat the rich è rimandata causa maltempo e così anche il presidio previsto in via Libia, seguiranno aggiornamenti!

Il comitato BECCO (Bologna Est Contro il Cemento e per l’Ossigeno), comitato contro la costruzione di un nuovo supermarket nel Rione Cirenaica, accoglie e condivide l’invito di Eat the Rich a partecipare ad una giornata di mobilitazione contro Fico, la ”Disneyland del cibo”, paradigma della trasformazione che sta interessando in maniera diffusa e repentina tutta la città di Bologna, dal centro alle periferie.

Parliamo di una trasformazione intrinseca del territorio, inteso sì come spazio ma soprattutto come funzioni e relazioni, attraverso una continua svendita di aree pubbliche, in alcuni casi già cementificate (come in Via Libia) ma in altri casi preziose estensioni di verde pubblico in un contesto fortemente urbanizzato (come ai Prati di Caprara). Tutto ciò per il solo profitto economico – privato e di breve periodo –, a cui si accompagna nei casi più fortunati per l’area interessata qualche miglioria di facciata, grazie alla quale la trasformazione può essere spacciata come innovativa e benefica. Il cerchio è chiuso: eccoci di fronte alla ormai temuta “rigenerazione urbana”.

Noi, come tante altre realtà cittadine che si battono contro questo modello basato sul consumo sfrenato di qualsiasi risorsa, abbiamo scelto di non credere a questo imbroglio e di non accettare la città-vetrina proposta da questa amministrazione, che oltrettutto più volte ha palesato la propria incapacità di gestire anche minimamante tali fenomeni, dimostrando di essere completamente alla mercé di chi gestisce la pianificazione e lo sviluppo di Bologna soltanto con la forza del potere economico.

Sabato 5 maggio alle 15,30 terremo un presidio di quartiere in via Libia (angolo via Masia) per informare la popolazione e coinvolgerla ancora di più nella nostra lotta, aspettando la biciclettata per poi proseguire tutt* insieme verso Fico.

Comitato BECCO – Bologna Est Contro il Cemento e per l’Ossigeno

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.