MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE’016 alle 21
Riunione di tutte le compagne e i compagni interessati a collaborare con il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”.
– Si discuterà come catalogare, gestire e promuovere con iniziative pubbliche l’ultima acquisizione del Fondo delle riviste di Roberto Roversi.
– Si parlerà del percorso di iniziative, per tutto l’anno 2017, in vista dei 40 anni della rivolta del ’77 e i 100 anni della rivoluzione d’Ottobre. Un progetto a cui si collaborerà con il Collettivo di studenti di Storia “Il Caso S”.
* * * * * * * * * *
Il Progetto del Centro di documentazione dei Movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” è al contempo semplice e complesso.
Semplice perché, per quello che vuole rappresentare uno Spazio Sociale come Vag61, l’importanza della storia e della memoria è un passaggio scontato.
Storia e memoria che riguardano donne e uomini che sono stati i protagonisti di un vissuto confinato nelle carte dei tribunali, nelle superficiali ricostruzioni giornalistiche o ancor peggio nell’oblio.
Complesso perché il significato profondo del Centro di documentazione non si completa e tantomeno si esaurisce nella sola raccolta di preziosi documenti e materiali introvabili, ma trova significato e senso nello sforzo di raccontare le fatiche, le utopie, i desideri, i dolori, le illusioni, le idee che hanno intriso le vite di donne e uomini.
Storie non più raccontate o mai raccontate.
Il Centro di documentazione, archiviando tutto il materiale cartaceo (libri, riviste, giornali, fanzines, manifesti, locandine, volantini) recuperato da tante “collezioni private”, ha catalogato il materiale per generi, stili e tendenze e per tempi di pubblicazione: tutta la documentazione è consultabile per tesi, ricerche o anche per semplice curiosità storico-culturale. L’archiviazione si avvale di supporti informatici, proseguendo il lavoro iniziato dalla redazione di Zero in Condotta e dall’Archivio Camera Chiara con la realizzazione di un sito dedicato al Marzo ’77.
Diversi studenti universitari e ricercatori italiani, olandesi, canadesi e francesi hanno utilizzato il materiale del Centro di documentazione per tesi di laurea e ricerche. Nel corso di questi anni di vita di Vag61, il Centro di documentazione ha prodotto e continuerà a produrre iniziative specifiche finalizzate al rafforzamento e alla fruibilità del Centro di documentazione stesso e alla vita nel suo complesso di Vag61 in particolare preoccupandosi di sostenere e coltivare la trasmissione della memoria storica e dei valori che hanno caratterizzato esperienze culturali, politiche e sociali del nostro passato e del nostro presente.
Nell’anno in corso abbiamo registrato due importanti eventi che danno ulteriore forza al lavoro fin qui realizzato:
– Il 21 ottobre 2015, il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” ha ottenuto dalla Sovraintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna –Archivio di Stato di Bologna la “Dichiarazione di interesse culturale ai sensi dell’art.15 c. 1 del Decreto Legislativo 42/2004”;
– Inoltre, per una libera scelta degli attivisti e delle attiviste dell’ex collettivo Bartleby, a partire dal mese di luglio 2016 (con una serata di presentazione 14 luglio 2016), il Centro ha acquisito le riviste raccolte nel Fondo del poeta Roberto Roversi. Si tratta di pubblicazioni preziose, qualcosa di molto importante per la città. Solo per citare alcuni dei titoli, tra le centinaia di periodici: La collezione di AUT AUT dal 1951 al 1980; “Abiti Lavoro”, quaderni di letteratura operaia; “Azione comunista”, giornale della sinistra comunista (Anni 1957/1966); “L’approdo letterario”, 1959; “L’assalto al cielo” (fumetti, cultura, politica); “Angelus novus”, trimestrale di estetica e critica (1968/1974); “Autobus”, trimestrale di letteratura e teatro (1978/1979); “Bianco e Nero”, rassegna mensile di studi cinematografici e televisivi; “Belfagor”, rivista di varia umanità (195/2001): “Cervo volante”, rivista internazionale di arte e poesia; “La Comune”, trimestrale di ipotesi ed esperimenti di politica e cultura (1969/1970); “Classe”, quaderni sulla condizione e la lotta operaia (1970/1982); “Comunità”, rivista di informazione culturale fondata da Adriano Olivetti (1956/1972); “Il Cerchio di Gesso”, rivista di letteratura e politica (1977/1979, fondata a Bologna); “Controcorrente”, verifica sulle ipotesi di trasformazione della società (!969/1971); “Controstampa”, giornale degli anarchici romagnoli (1973); “Classe Operaia, rivista politica (1964/1965); “Ideologie”, quaderni di storia contemporanea; “Incognita”, rivista di poesia; “Inverso”, rivista di poesia; “KR 991”, rivista di poesia e letteratura; “Le operaie della casa”, rivista politica femminista (1975); e tante altre ancora..
Chi vuole contattare il Centro di documentazione “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” (per collaborare, donare materiali o consultarli, può telefonare al numero 348-0345782 o inviare un’e-mail all’indirizzo centrodocumentazione@vag61.info