DOMENICA 10 APRILE’016 alle 18,30
A Bartleby eravamo in tanti
E in tanti vorremmo incontrarci ancora
Per una serata di autofinanziamento
> Guarda la Gif animata: qui
Vi ricordate di Bartleby, la scimmia urlatrice che pilotava astronavi? Sono passati già tre anni da quando Bartleby è stato costretto dalle forze del male dell’Università imperiale e dal Comune a lasciare San Petronio Vecchio. Moltissime persone hanno manifestato per cercare di riprendere quello spazio che era diventato un punto di riferimento per la produzione politica, artistica e culturale in città. Quel luogo ora è una nave spaziale polifunzionale in grado di ospitare i prescelti che sopravvivranno alla morte del pianeta.
Ma dov’è finito Bartleby? Si è intrufolato tra i precari della scuola e dell’università globale, è entrato in una banda di cucinieri sovversivi, si è rifugiato in una valle resistente, è stato catturato nei progetti della Bologna creativa, si è trasferito in campagna a coltivare la terra, lavora per le mille cooperative sociali che gestiscono il welfare bolognese, corre sui campi fangosi del calcio popolare, cammina con i migranti attraversando i confini, ha dipinto dei muri di grigio, si è nascosto tra le pieghe di qualche libro.
Perché una cena di autofinanziamento? Perché nonostante Bartleby non abbia più una casa, è ancora in giro per Bologna, e non solo, e ogni tanto viene chiamato a difendersi dalle accuse di aver manifestato, di aver occupato o di aver avuto qualche scontro spaziale con l’esercito imperiale. Queste difese Bartleby le lascia a chi le fa di mestiere e Bartleby sa che lavorare gratuitamente non s’ha proprio da fare, neppure nel caso di un avvocato.
Vediamoci allora per due concerti galattici, una cena stellare (ma non stellata) e una bevuta in espansione, raccogliamo due monete* per Bartleby.
Per l’occasione, grandi compagni di strada di Bartleby parteciperanno alla serata:
Ore 18,30 concerto di Associazione CONCOrDAnze
Ore 20 Cena
Ore 21 concerto dei Voodoo Sound Club
*non saranno accettati crediti imperiali