Fermento: il corso

DA GIOVEDI’ 21 GENNAIO a GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO’016 alle 20,30

fermBreve workshop di introduzione al vino in sei incontri.

Gli incontri si terranno il giovedì a partire dalle 20,30 a Vag61 – Spazio libero autogestito in via Paolo Fabbri 110.

21/1 Intro. Il vino: che cos’è. Tipi in generale bianco/rosato/rosso, dal freddo/dal sole, fermo/frizzante. Cenni alle vinificazioni. Come si assaggia: occhio, naso, bocca. Con assaggio/confronto di tre vini.

28/1 Il vino bianco. La vinificazione in bianco e le macerazioni. Vitigni aromatici e non. Info sui vini bianchi italiani e zone vinicole. Con assaggi di tre vini di diverse tipologie.

4/2 I vini frizzanti. Metodi di spumantizzazione e confronto. Vini e zone vinicole. Un produttore e i suoi vini frizzanti: Ognibene (colli bolognesi). I rossi frizzanti. Con assaggi di vini di diversa spumantizzazione.

11/2 Il vino rosso. La vinificazione in rosso e in rosato. Vitigni principali. Vini e uvaggi. Un produttore e i suoi vini rossi: Francesconi (colli di Faenza). Con assaggi di tre vini di diverse tipologie.

18/2 Un produttore e i suoi vini. Un produttore parla del suo lavoro e spiega i suoi vitigni e vini: Graziano (Lambrusco grasparossa e altro). Con assaggi dei suoi vini e confronti.

25/2 Un produttore e i suoi vini. Un produttore parla del suo lavoro e spiega i suoi vitigni e vini: Aurora (Marche). Con assaggi dei suoi vini e confronti.

Contributo per ogni incontro, con tre assaggi e piattino (pane, olio, formaggio): 12 euro /// Per l’intero corso: 60 euro

E’ necessario prenotarsi all’indirizzo: infovag61 @ gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.