Life on Mars: Slam! in concerto

MARTEDI’ 22 MAGGIO’012 dalle 19

Nell’ambito di ‘Life on Mars‘, le iniziative del martedì a Vag61, Slam! in concerto. Nato nell’autunno 2007 come Alma jazz Legacy quintet, Slam! propone “una commistione di pezzi all’insegna del cool e dell’hard bop, che non disdegna dei veri e propri fuori-pista nei territori del funk, del jazz-rock, del free, senza però tradire la propria vocazione precipuamente melodica e tonale”. Dalle 19 aperitivo e cena, alle 20 inizia il concerto.

* * * * * * * * * *

Componenti:

Luca De Marchi – Tromba
Silvio Peroni – Pianoforte, Melodica, Sax soprano
Matteo Sgarzi – Contrabbasso, Basso elettrico
Andrea Zucchelli – Batteria

Biografia :

SLAM! Nasce nell’autunno 2007 come Alma jazz Legacy quintet. E’ infatti grazie al jazz festival universitario omonimo che i componenti del gruppo si conoscono e decidono di costituire un gruppo musicale. Dopo alcuni avvicendamenti nell’organico (che ha visto tra le sue fila i sassofonisti Simone Fratini e Andrea Camosci, nonché per un lungo periodo il chitarrista Michele Malatesta) ed un lungo lavoro di composizione ed arrangiamento i 4 musicisti decidono nella primavera del 2010 di registrare con il nuovo nome di SLAM! il loro primo album, THROUGH THE COIN, composto interamente di pezzi originali. Il genere proposto è una commistione di pezzi all’insegna del cool e dell’hard bop, che non disdegna dei veri e propri fuori-pista nei territori del funk, del jazz-rock, del free, senza però tradire la propria vocazione precipuamente melodica e tonale.

Concerti e produzioni:

Nel settembre del 2007 l’AJL partecipa ai concerti di apertura dell’Alma Jazz Festival. Successivamente è oinvolto nella 2° edizione del GioJazz-Perla Festival del 2008 e nella 3° edizione dello stesso (2009). Da febbraio 2009 almeno 2 volte al mese tiene sessioni di prove aperte presso il centro giovanile di Pianoro “Pianoro Factoy” di Pianoro (BO) ed è sovente ospite di alcuni locali bolognesi (Jazz, wine and food, Patata e C.O.).
Nel 2010 registrano il loro disco d’esordio “Through the coin”, un album interamente di brani originali composti dai vari membri della band. Segue un periodo di inattività di circa 9 mesi, dovuti all’assenza del pianista, impegnato in una attività di ricerca informatica in Inghilterra. Da dicembre 2010 il gruppo si ricostituisce e ricomincia a lavorare su composizioni originali e progetti dei singoli componenti, contemporaneamente tiene diversi concerti a Bologna (Perla Gio’ Jazz Festival 2011,Bar lumé, Pocart, Pianoro Factory, Festa dell’unità di Corticella) e uno a Roma, al teatro Fara Nume, ripreso in diretta dalla stazione Nartraradioroma, nell’ambito della rassegna “Jazz a teatro”.
Attualmente il gruppo e’ impegnato nella preparazione di un concept-album di brani originali composti interamente da Silvio Peroni, inframmezzati da parti vocali recitate.

Per info e prenotazioni: Luca De Marchi 349 1286526
Sito web: www.myspace.com/slamjazzgroup
Musica On Line: www.jamendo.com/it/album/64098

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.