A Vag61 in via Paolo Fabbri 110, alle 21, prendendo spunto dalla presentazione del volume “Bologna al bivio. Una città come le altre?” (a cura di Mauro Boarelli, Luca Lambertini e Mimmo Perrotta), una serata di discussione e confronto sulla crisi del “welfare municipale” nel nostro territorio. Oltre agli autori del libro, parteciperanno: operatrici ed operatori della Rete Sold Out, lavoratori e lavoratrici delle coop sociali bolognesi, Maurizio Bergamaschi (docente di sociologia alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna) e Dimitris Anghelopulos (Università di Bologna).
.
Vorremmo che l’incontro servisse per approfondire lo stato dei servizi in città dopo l’ondata di tagli che si è verificata, il ruolo del pubblico, delle Asp e del cosidetto “privato sociale”. Verificheremo l’esistenza di nuove progettualità più consone ai nuovi bisogni e alle problematiche emerse con la crisi.
Ci piacerebbe che questa discussione diventasse uno spazio pubblico di ricerca e di intervento comune con i tanti operatori sociali che spesso sono più ricattati e precari delle persone che assistono. Lavoratori e lavoratici sociali che fanno lo stesso lavoro dei dipendenti pubblici prendendo molto meno di stipendio. Lavoratori e lavoratrici sociali senza voce, figure ibride tra socio e lavoratore, senza contratto nazionale in quasi tutte le regioni. Lavoratori sociali, spesso precari, con tempi di lavoro inimmaginabili.
> Contributo di Vag61 al dibattito: Il welfare sotto attacco