Un viaggio di studio di militanti e attivisti della sinistra sociale tedesca farà tappa a Bologna, venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 13, a Vag 61. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Reggio Emilia e riguarda una serie di approfondimenti sui movimenti degli anni Sessanta e Settanta in Italia.
Il tour, dopo aver fatto tappa a Reggio Emilia (la Resistenza, il Luglio ’60, i Morti di Reggio Emilia), ha proseguito per Milano (la strage di Piazza Fontana, la criminalizzazione degli anarchici, l’omicidio di Pinelli) e si concluderà a Bologna, dove la mattina dell’8 ottobre si terrà un incontro con donne bolognesi sull’esperienza del movimento femminista; per spostarsi, infine, a Vag61 dove, alle 13, si parlerà del Movimento del ’77, dell’esperienza di Radio Alice, della repressione dello Stato contro i movimenti. Non mancheranno anche riferimenti più prossimi come il movimento antiglobalizzazione e l’esperienza dei social forum, gli anni del governo dello sceriffo Cofferati e cosa è rimasto del movimento di opposizione oggi.
Al termine dell’incontro, ci sarà una visita al Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso e Carlo Giuliani”, che ha sede all’interno di Vag.