GIOVEDI’ 20 OTTOBRE’016 alle 21
Lo scorso 5 ottobre c’è stato un primo incontro tra compagne e compagni interessati a collaborare, a vari livelli, con le attività del Centro di documentazione.
Nel corso della riunione si è parlato del ciclo di iniziative da organizzare lungo tutto il 2017, in collaborazione con l’associazione di storici “Il Caso S”, per il quarantennale della rivolta del ’77 e per il centenario della Rivoluzione d’Ottobre (convegno storico – iniziativa politica- serate a Vag61 con presentazioni di libri e film sul ’77 – varie esposizioni del materiale dell’archivio – serata sulla musica nel ’77, ecc).
Per quanto riguarda la gestione dell’archivio e il lavoro di catalogazione si è deciso di suddividere il materiale in tre grossi filoni:
- Continuare la catalogazione, già iniziata da tempo, sui vari fondi sugli anni ’70.
- Sistemazione e catalogazione del Fondo delle riviste di Roberto Roversi.
- Sistemazione e catalogazione del materiale sul Processo 7 aprile 1979.
Ci sarà una suddivisione anche fisica dei tre “archivi”:
- il Fondo Roversi verrà sistemato in luogo che fungerà anche da sala di consultazione e da sala riunioni.
- Il materiale sul “7 aprile” verrà sistemato nella saletta per conto suo.
- Nella attuale sala dell’archivio rimarranno i fondi già catalogati sugli anni ’70.
- In un’altra saletta verrà spostato l’archivio fotografico del Mongolfiera e Zero in condotta.
Altra cosa basilare: continuare la produzione di schede informative legate a iniziative che si svolgeranno nel corso del tempo. Produrre iniziative di presentazione sui materiali dell’Archivio. Verificare la possibilità della stesura di una guida ai materiali dell’archivo di cui si era parlato a una riunione della primavera.
Lavorare a una pubblicazione di “cronaca ragionata”, dal 1975 al 1979, sulle vicende che hanno caratterizzato la storia del movimento a Bologna (libro da fare uscire per il marzo 2017… non è un lavoro da iniziare da zero, in buona parte è già stato fatto).
Fondamentale per tutto questo lavoro è la realizzazione, al più presto, del sito del Centro di documentazione.