“Rimaflow vuole vivere”: cena di autofinanziamento + proiezione + Marmaja live

VENERDI’ 21 NOVEMBRE’014 alle 2o

pannellorimaflowAVENUERimaflow è una fabbrica recuperata di Trezzano sul Naviglio (Mi). Come dicono i suoi lavoratori e lavoratrici “Per noi riappropriazione significa riprenderci gli impianti abbandonati. Li consideriamo nostri perché abbiamo sempre lavorato qui e devono esserci assegnati come risarcimento sociale”. Dopo il fallimento della Maflow che produceva componentistica per automobili, gli ex dipendenti hanno deciso di riappropriarsi della fabbrica al motto di “Reddito, Dignità, Lavoro, Autogestione”. Da marzo 2013 Rimaflow, ispirandosi alle “empresas recuperadas” argentine, è autogestita dai suoi lavoratori e lavoratrici che stanno avviando la riconversione eco-sostenibile della produzione nel riuso e il riciclo di materiali elettrici ed elettronici.

Accanto alla produzione industriale Rimaflow affianca altre attività produttive e solidali tra cui: le auto-produzioni per la filiera Fuorimercato con i limoni e i pomodori dell’associazione SOS Rosarno (l’esperienza calabrese in grado di strappare i migranti allo sfruttamento della produzione di arance) alla quale, assieme piccoli produttori agricoli del parco Sud di Milano, offre la logistica nei propri spazi; la fornitura di spazi di coworking; un mercatino dell’usato e uno spazio culturale e ricreativo aperto alla cittadinanza.

La campagna di solidarietà “Rimaflow vuole vivere” ha lo scopo di acquistare un impianto per la produzione e distribuzione di aria compressa indispensabile per azionare tutti i macchinari al fine di incrementare la produzione e conquistare unsalario pieno per tutti i lavoratori nel corso del 2015.

> Programma:

Ore 20: cena sociale di finanziamento alla campagna “Rimaflow vuole vivere”, a cura di Eat the Rich (prezzo autogestito)

Ore 21,30: proiezione del Film “Occupy, Resist, Produce – Rimaflow” (di Dario Azzellini e Oliver Ressler) e presentazione dell’esperienza di Rimaflow, a cura di Giaz

Ore 23: live Marmaja, rock-folk cantautorale e danzereccio  [info]

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.