“Nero D’Italia”, il film sul petrolio in Basilicata

VENERDI’ 25 OTTOBRE’013 dalle 19

neroVag61 e Distribuzioni dal Basso presentano la prima bolognese di “Nero D’Italia”, il film sul petrolio in Basilicata realizzato da Valeria Castellano nel 2013.

Dalle 19: cena

Dalle 20,30: proiezione del documentario + expo fotografica a cura di Michele Lapini: “L’altro amaro lucano. Il petrolio in Basilicata” (realizzato nel marzo 2012 in Val d’Agri).

* * * * * * * * * *

Nero d’Italia
In Basilicata si produce l’80% dell’oro nero italiano. È la regione che paga il prezzo più alto, in un Paese che è il paradiso fiscale per le trivelle. In Italia le tasse sono le più basse al mondo e, grazie a un sistema di esenzioni, molti riescono a non pagarle. Nero d’Italia è un viaggio nelle valli del petrolio: scheda.

L’altro amaro lucano
Il più grande giacimento petrolifero d’Europa si trova nella regione più povera d’Italia, la Basilicata. Circa l’80% della produzione italiana di greggio proviene della 22 concessioni di coltivazione situate nella gran parte in Val d’Agri. Nonostante la presenza del petrolio nel proprio sottosuolo, la Basilicata non ha visto migliorare le proprie condizioni economiche e sociali. Tra chi vorrebbe vedere aumentate le royalties sul petrolio più basse al mondo (pari al 10%) e chi mette in discussione il modello di sviluppo petrolifero, la basilicata continua a registrare record negativi ed evidenti contraddizioni: presentazione.

amaro

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.