Come annunciato, nonostante la pioggia oggi ci siamo ritrovati davanti al Comune di Bologna portando proprio davanti all’ingresso materassi, coperte e cartoni. Ovvero l’unica protezione che tante persone, a Bologna, hanno a disposizione ogni notte per proteggersi alla meglio dalle intemperie.
Lo abbiamo fatto per ricordare all’amministrazione che le temperature sono già basse eppure non c’è traccia del Piano freddo. Per ricordare che in città sono moltissime le persone che, durante tutto l’anno, sono costrette a dormire per strada visto che i posti nelle strutture di accoglienza sono sempre meno.
Le voci che si rincorrono dicono che anche per il Piano freddo potrebbero esserci meno posti del passato e meno di quanti ne servirebbero.
Il risultato sarebbe quello di vedere persone senza un tetto anche con le temperature sotto zero o mentre nevica. Una situazione che in particolare fuori dal centro Beltrame di via Sabatucci, come possiamo constatare tutte le sere, rischia di trasformarsi in drammatica quotidianità.
Di fronte a queste prospettive, il silenzio dell’amministrazione ed in particolare di chi ha diretta competenza su questi argomenti è a dir poco inquitante. Ma la vendoliana Amelia Frascaroli è ancora assessore di questo Comune?
Vag61 – Spazio libero autogestito