LUNEDI’ 27 GIUGNO 2011 alle 18
Al fianco delle comunità in lotta, aderiamo al presidio convocato a seguito del violento sgombero della Libera Repubblica della Maddalena, il villaggio montano contro l’alta velocità Torino-Lione Al fianco delle comunità in lotta. Presidio in solidarietà con i NoTav.
Sono le comunità, e solo loro, ad avere pieno titolo a determinare il proprio futuro. Non c’è ragione di Stato, non c’è ideologia del progresso a ogni costo che tenga: se chi vive un territorio non vuole che questo sia sventrato da una ferrovia ad alta velocità, e i valsusini lo ripetono uniti ormai da venti anni, è loro diritto opporsi con ogni mezzo necessario.
Spostandoci dalle Alpi all’appennino tosco-emiliano, quello che è successo nel Mugello mostra bene quale sia il prezzo della Tav: sorgenti essicate, torrenti dove non scorre più acqua, falde acquifere precipitate, vegetazione e fauna ittica in grave sofferenza, tutto questo per collegare Bologna e Firenze facendo correre le “freccia rossa” a 300 km/h per mezz’ora di ininterrotta galleria.
L’esito dell’operazione di oggi delle forze di polizia, che hanno dovuto far piovere una quantità incredibile di lacrimogeni e avanzare con i blindati per impossessarsi del presidio permanente di Chiomonte, non segna di certo la fine della resistenza in Valsusa.
Aderiamo al presidio in solidarietà ai NoTav in lotta, a Bologna alle 18 in Piazza Nettuno in contemporanea a molte altre città italiane.
Vag61 Spazio Libero Autogestito