Sconvolgenti Analogie e Stomaco

Il 2 Luglio 2026 il primo dei due appuntamenti promossi dal Centro di documentazione dei movimenti Francesco Lorusso – Carlo Giuliani e VAG61.
In preparazione alle giornate di mobilitazione per il venticinquesimo anniversario del controvertice al G8 di Genova del 2001.
In un paese dove la repressione al dissenso è pratica istituzionalizzata attraverso decreti governativi oltre che azione quotidiana del potere, non possiamo esimerci dall’indagare i fatti del passato per comprendere e agire il presente. Questa serata è pensata per chi a Genova nel 2001 non c’era perché troppo giovane o non ancora nata. Da qui vogliamo partire, da due autrici che hanno sentito l’urgenza di raccontare quelle storie con gli occhi del presente, di chi non c’era ma ha cercato nelle immagini, nelle carte e nelle testimonianze una storia che non può essere archiviata se si vuole comprendere il presente.

“Faro del presente,visione del futuro, memoria è lotta”

Ore 18,30 presentazione del libro
Ore 20,00 cena sociale
Ore 21,00 presentazione del podcast
22,30 proiezione “O.P. – Ordine pubblico Genova 2001”


SCONVOLGENTI ANALOGIE
Gli omicidi di Francesco Lorusso e Carlo Giuliani
Di Giulia Carati
Edizioni DeriveApprodi

Il libro:
Il volume mette a confronto le vicende giudiziarie seguite agli omicidi di Pierfrancesco Lorusso, nel contesto del movimento del 1977, e di Carlo Giuliani, avvenuto durante le mobilitazioni contro il G8 di Genova del
2001. Attraverso la ricostruzione dei fatti, dei contesti storico-politici e degli iter giudiziari, l’autrice indaga le analogie tra i due casi, entrambi conclusi con l’archiviazione dei procedimenti, dedicando un’attenzione specifica al ruolo avuto dall’avvocatura militante in entrambi i contesti di movimento. Analogie sconvolgenti, appunto.
A venticinque anni dal G8 di Genova, in una fase di rinnovata attenzione pubblica e storiografica sul nesso tra repressione e conflitto sociale, il volume propone una riflessione critica sul rapporto tra memoria, verità storica e verità giudiziaria. In un contesto segnato da nuove pulsioni autoritarie, l’autrice restituisce uno sguardo su un passato tutt’altro che concluso, le cui eredità continuano a incidere profondamente sul nostro presente.

L’autrice:
Giulia Carati (1998) si è laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna. Impegnata nel mondo dell’attivismo antimafia e archivista in formazione, nel 2025 ha vinto il premio per le tesi di laurea del Comitato Piazza Carlo Giuliani. Nelle sue ricerche si è occupata di storia dei movimenti, storia giudiziaria, avvocatura militante e femminismo giuridico.


STOMACO
Il G8 di Genova, oggi.
Di e con Giorgia Mazzucato

Il podcast:
A 25 anni dal trauma collettivo del G8 di Genova 2001, “Stomaco” è un podcast in 5
puntate che prova a raccontarne i fatti per ricomporre una mappa storica e sociale nella
quale tentare di orientarsi per interpretare questo presente.
Il racconto, scritto e narrato da Giorgia Mazzucato, ospita le voci di Haidi Gaggio Giuliani
ed Elena Giuliani, oltre alle registrazioni originali dei processi, delle piazze, delle
comunicazioni delle forze dell’ordine, delle ambulanze di quei giorni.
“Stomaco” ci ricorda che, tra gaslighting istituzionale, repressione politica del dissenso,
piazze in lotta, che ciò che viviamo oggi ha radici passate e ora tocca a noi prendere
posizione.
È un grido di rabbia, un dito nella piaga, una richiesta d’aiuto, una ricerca di futuro, un
esercizio collettivo di memoria.
“Stomaco”
Scritto e narrato da Giorgia Mazzucato
Illustrazione di copertina Malinconia Fumogeno
Podcast autoprodotto,
tratto dall’omonimo spettacolo teatrale e dall’omonimo libro di Giorgia Mazzucato

L’autrice:
Attrice, autrice, regista classe ’90, allieva di Dario Fo, Franca Rame e Andrea Pennacchi.
È attualmente in tournée con i suoi monologhi tra i quali “Papessa”, “Komorebi – uno
spettacolo queer”, (finalista al “Criminal Queerness Festival” del National Queer Theatre,
Brooklyn – New York) e “Stomaco”.
“Komorebi” e “Stomaco” sono anche diventati dei libri, editi People.
È fondatrice di SB Teatro, scuola e casa di produzione teatrale, dove tiene diversi corsi tra
i quali quello di scrittura transfemminista.
Nel web è conosciuta per le sue strisce ironiche come “Fuorigioco” (pillole polemiche sul
calcio femminile e la misoginia), “Komorebi” (pillole polemiche sull’omobitransfobia) e
“Caro Diario” (pillole polemiche sulla politica italiana attuale).
È penna e voce di diversi podcast tra i quali “Conversazioni di coppia sul mondo che
scoppia”, un podcast settimanale d’attualità, satirico e transfemminista.

Questa voce è stata pubblicata in Home, Prossime iniziative. Contrassegna il permalink.