VENERDI’ 28 GIUGNO’024 alle 18,30
> foto dell’iniziativa: qui
Kin-d of group vi invita alla presentazione del libro:
“Neoliberalismo e riproduzione sociale” (ombre corte, 2024)
Con testi di Diego Chece, Federico Chicchi, Elisabetta Codutti, Maddalena Crotti, Clara Di Fabio, Oscar Domenella, Valeria Giavazzi, Matteo Lupoli, Loris Narda, Ale Piazza, Eleonora Rassu, Giulia Russo, Sale Sirigu e Luca Villaggi
Partecipano alla discussione, insieme allx autorx:
Melania Mariconda e Renato Busarello
* * *
Neoliberalismo e riproduzione sociale
La questione del valore nel capitalismo contemporaneo
Introduzione e cura di Federico Chicchi
A lungo il capitalismo si è fondato sull’assunto della rigida separazione tra sfera della produzione e sfera della riproduzione sociale, relegando la seconda a fare da serbatoio di valore non remunerato della prima. Su fronti opposti, le teorie e i movimenti transfemministi e l’affermarsi di un modello di governo economico di tipo neoliberale hanno oggi messo in fibrillazione questo rapporto. Nella società della precarietà diffusa e della crisi irreversibile dell’istituzione salariale, il tempo di lavoro e la logica del valore di scambio si diffondono a tal punto che l’intera vita ne viene contaminata, finendo per rendere pressoché indistinguibili le diverse temporalità della vita sociale. Al contempo, la crisi ecologica mostra i limiti di un modello di sviluppo basato e sulla supremazia dell’homo sapiens (maschio, cis-etero, bianco, occidentale, ricco), e sul controllo e lo sfruttamento delle risorse naturali e del non umano in generale. A partire da un intenso dialogo con importanti studiose femministe e transfemministe di diversa estrazione teorica (Angela Balzano, Stefania Barca, Alisa Del Re, Sara Farris, Silvia Federici, Alessandra Mezzadri, Cristina Morini, Federica Timeto e Sale Sirigu) i capitoli di questo volume provano a immaginare la possibilità di una temporalità sociale che sia capace di sottrarsi agli imperativi della valorizzazione capitalistica. In altre parole, questo volume prova a riflettere su cosa significhi produrre, riprodurre e vivere insieme, su come sia possibile costruire un processo di sperimentazione e ricerca sociale per dare vita, a partire dai concetti fondamentali di “forze di riproduzione” e “cura”, a una nuova prospettiva di liberazione dallo sfruttamento.
Kin-d of group
Una specie di gruppo, ma anche uno specifico tipo di gruppo che, nato nel 2022 a Bologna, si impegna nella sperimentazione di nuove pratiche didattiche e di produzione di sapere critico e militante, approfondendo l’analisi del capitalismo neoliberale e delle sue continue trasformazioni sociali.