Vag61 aderisce alla campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana (SPLAI), promossa dal movimento internazionale per il Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS) nei confrontidi Israele.
Cos’è – Modulo di adesione – Manifesto dell’aderente – Logo – Mappa Apartheid Free Zones
Dichiariamo che questo è uno Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana (SPLAI) e affermiamo il nostro appoggio al movimento internazionale per una Palestina libera e per la giustizia, l’uguaglianza e la libertà per tutti.
Nella nostra attività ci richiameremo ai principi del movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) guidato dai Palestinesi, che, ispirandosi al movimento contro l’apartheid sudafricana, chiede di esercitare una pressione nonviolenta sullo Stato di Israele affinché rispetti il diritto internazionale e accolga le richieste seguenti:
1) Porre fine alla occupazione e colonizzazione israeliana delle terre arabe e smantellare il Muro;
2) Riconoscere diritti fondamentali e piena uguaglianza dei cittadini arabo-palestinesi di Israele;
3) Rispettare, proteggere e promuovere il diritto deirifugiati palestinesi a tornare alle proprie case e proprietà come stabilito dalla risoluzione 194 dell’ONU del 1948.
Dichiariamo inoltre che noi non siamo contro i cittadini israeliani ma contro le politiche del loro governo, così come siamo contro ogniforma di discriminazione razziale, politica,religiosa e di genere e rifiutiamo l’antisemitismo, il razzismo e l’islamofobia. Poiché desideriamo essere parte del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, vogliamo che questo spazio sia libero dall’oppressione, dalla violenza, dal razzismo e da ogni discriminazione di sesso, genere, classe, etnia, religione e altro. Per questo non possiamo restare in silenzio di fronte alle palesi ingiustizie che Israele compie quotidianamente contro il popolo palestinese e rifiutiamo di essere complici di una cultura dell’impunità.
In quanto Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana, rifiutiamo di fornire ogni tipo di appoggio al regime israeliano di apartheid e ci opponiamo alla normalizzazione dei rapporti con un regime di oppressione, spoliazione e razzismo. Comprendiamo che ogni nostra lotta per la giustizia sociale, razziale, di genere ed economica e per l’autodeterminazione è profondamente interconnessa e può rafforzarsi solo con il sostegno reciproco e la solidarietà internazionale. Riconoscere Vag61 come uno Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana ci permette difare un passo avanti perrealizzare un mondo migliore e di stare dalla parte giusta della storia.
Vag61 – Spazio libero autogestito