Qualchemartedì: presentazione “Gli autonomi” vol.5 + Autonomia Rossa

MARTEDI’ 21 MAGGIO’019 alle 20

Qualchemartedì… ma alla fine pure gli altri, più o meno.

A Vag61, per tenere insieme libera socialità e progetti, percorsi e immaginari da condividere e sostenere! [info]

Vi aspettiamo con l’aperitivo e poi la cena sociale!


Questa settimana, con con il CentroDoc “F. Lorusso e C. Giuliani”

– alle 20: cena sociale di autofinanziamento

– alle 21: presentazione del libro “L’Autonomia operaia vicentina dalla rivolta di Valdagno alla repressione di Thiene” (Gli autonomi. Volume V, Edizioni DeriveApprodi, 2019) con la presenza dell’autore Donato Tagliapietra + Autonomia Rossa: discussione politica sull’Autonomia Operaia e sul Movimento antagonista degli anni settanta, per ricomporre il linguaggio antagonista dagli anni Settanta fino agli anni 00, con Eliseo Scarpa e Gianni Ayroldi

* * * * * * * * * *

L’Autonomia operaia vicentina dalla rivolta di Valdagno alla repressione di Thiene

“… un testo documentato e rigoroso, su un frammento dei nostri anni ‘70, senza melanconie memorialistiche e narcisismi biografici, il quinto volume della serie ‘Gli autonomi’.

Il libro, dedicato all’esperienza del movimento autonomo nell’alto vicentino … è scritto ‘al presente’: niente nostalgie, niente autocompiacimento, meno che mai dissociazione… L’autonomia vicentina raccontata da Donato Tagliapietra, militante dei Collettivi Politici Veneti, ex prigioniero degli infiniti processi che seguirono al 7 aprile, è innanzitutto una storia operaia, anche e soprattutto nella sua dimensione di rifiuto della fabbrica: la cronaca dell’emersione embrionale di un ‘altro movimento operaio’, in cui un pezzo di gioventù di provincia rigetta la coazione al lavoro e l’etica sacrificale del cottimo e dello straordinario a cui i padri avevano sacrificato la vita…”

(Brani tratti dalla recensione di Giovanni Iozzoli su Carmilla on line pubblicata il 3 /5/19)

* * * * * * * * * *

Autonomia Rossa

Percorso politico di analisi attraverso le immagini delle riviste, degli articoli, dei manifesti del Movimento.

Per ricomporre il linguaggio antagonista e rivoluzionario dagli anni Settanta fino agli anni 00. Un viaggio dentro il conflitto ed oltre la memoria. Per iniziare un percorso che riannodi il filo rosso spezzato.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.