L’onda nera europea e l’ultranazionalismo

VENERDI’ 24 GIUGNO’011 alle 21

Nell’ambito del Festival sociale delle culture antifasciste 2011, a Vag61 un incontro con Saverio Ferrari sull’espandersi in tutta Europa di formazioni politiche che costruiscono il loro consenso attraverso retoriche populiste fondate antisemitismo, discriminazione delle minoranze etniche, religiose e sessuali, sul fondamentalismo religioso e sulla guerra alla società multiculturale.

Durante la serata: aperitivo, cena sociale e mostra fotografica sulla strage alla stazione di Bologna (a cura della redazione di Zic.it).

* * * * * * * * * *

L’onda nera europea e l’ultranazionalismo

In tutta l’Europa, dell’est e dell’ovest, negli ultimi anni, sono apparse formazioni politiche che costruiscono il loro consenso attraverso retoriche populiste, fondate sull’antisemitismo, sulla discriminazione delle minoranze etniche, religiose (soprattutto l’Islam) e sessuali, sul fondamentalismo religioso, sulla guerra alla società multiculturale, sul nazionalismo estremo, sull’antieuropeismo.

La situazione dell’Ungheria rappresenta la punta di un enorme iceberg che si sta riversando sul vecchio continente. L’onda xenofoba sta avanzando in diversi paesi, addirittura qualcuno, provocatoriamente, la chiama “Intifada di destra”.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.