VENERDI’ 9 APRILE’010 DALLE 19
Dalle 19 aperitivo e cena. Dalle 21 il reading che riporta in vita frammenti della storia di Giorgio Marincola, ragazzo che come tanti prese parte alla Resistenza ma con la particolarità di essere l’unico partigiano italo-somalo. A seguire concerto di musica popolare e libertaria con "Las venas abiertas".
di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio
"Quando, catturato a Biella, i fascisti gli chiesero perchè un italo-somalo combattesse a fianco degli alleati, Giorgio rispose:’Sento la patria come una cultura e un sentimento di libertà, non come un colore qualsiasi su una carta geografica… La patria non è identificabile con dittature simili a quella fascista. Patria significa libertà e giustizia per i Popoli del Mondo. Per questo combatto gli oppressori…’ Che cos’è un italiano dunque? Forse qualche risposta potremmo trovarla in Razza partigiana".
ore 21
> Reading
Antar Marincola
Insieme ad Alessandro Chiodaroli (voce narrante), Claudio Cadei (al violino), Filippo Poderini (alla tromba), Hugo Venturelli (alla chitarra) e Matteo Nobili (al basso).
Riporteranno in vita frammenti della storia di Giorgio Marincola, ragazzo che come tanti prese parte alla Resistenza, ma con la particolarità di essere l’unico partigiano italo-somalo.
a seguire
> Concerto di musica popolare e libertaria
con Las venas abiertas
voce: Alessandro Chiodaroli
chitarra e voce: Hugo Venturelli
basso: Matteo Nobile
percussioni: Filippo Poderini
flauto traverso: Serena Perini
charango: Michel Barros