SABATO 17 GENNAIO’026

IMMAGINANDO I BALCANI
Presentazione della nuova rivista R/EST, dedicata al mondo dei Balcani, edita da Tamu Edizioni, con racconti, reportage e immagini. Ne discuteremo partendo da una riflessione su come viene oggi raccontata una parte di mondo, tra stereotipi e luoghi comuni, per testimoniare un immaginario complesso e ricco, in un dialogo tra chi se ne occupa da sempre e le voci, ora in prima persona, che non sono mai raccontate (o tradotte).
Programma:
- ore 18:30 – apertura
- dalle 19.00 – presentazione del progetto e talk con: Christian Elia, giornalista e scrittore, direttore della rivista R/EST; Francesca Rolandi, storica e ricercatrice; Barbara Ivancic, traduttrice e docente universitaria; Nicola Zambelli, regista del collettivo SMK Factory
- ore 20.30 – cena sociale
- a seguire – djSet con Balkan Express, original bratebeat – jugo new wave from BO
***
COS’è R/EST
R/EST è una nuova rivista semestrale che a partire da settembre 2026 offrirà un’inchiesta sociale permanente, contaminata e partecipata, per sguardi e linguaggi nell’area sud-est europea. Un viaggio, in otto numeri, ciascuno dedicato a un macro tema, con rubriche fisse trasversali, per esplorare l’area oltre Adriatico, dalla Slovenia alla Turchia, passando per ex Jugoslavia, Albania, Romania, Bulgaria e Grecia. Un’indagine narrativa sull’area partendo proprio da questa domanda: esistono i Balcani? Come li raccontiamo? Come si raccontano? Quanto, e quando, un prossimo geografico diventa un altrove narrativo?
Per rispondere a queste domande abbiamo attinto a un universo complesso, che frequentiamo da anni, fatto di relazioni personali e professionali con persone che hanno studiato e abitato quei territori. Con loro condividiamo la volontà di raccontare quei luoghi superando stereotipi e orientalismi coloniali.
Per queste ragioni vogliamo offrire uno sguardo differente sulla regione del sud-est Europa e farlo con tutte quelle persone che abbiamo incontrato in questi decenni. Perché crediamo in un racconto competente e partecipato.
LINK UTILI:
Campagna di crowdfunding
Instagram
Facebook
