VENERDI’ 21 FEBBRAIO’025 alle 19,45
– alle 19,45: cena sociale a sostegno della trasmissione radiofonica “Mezz’ora d’aria” (sulle frequenze di Radio Città Fujiko)
– alle 21,15: presentazione del numero 25 della rivista Jacobin Italia con lo speciale sull’universo carcerario “Speciale di massima sicurezza”; discussione sulla situazione del carcere di Bologna e sulla pubblicazione di Antigone sul disegno di legge Meloni/Salvini, “Il più grande attacco alla libertà di protesta della storia repubblicana italiana”, guardando alle norme che introduce e ai comportamenti che reprime.
Interverranno:
– Martina Lo Cascio della redazione di Jacobin Italia – docente all’Università di Palermo
– Cecco Bellosi dell’Associazione Comunità Il Gabbiano che, in Lombardia, si occupa di tossicodipendenti, persone con problemi di sofferenza psichica, detenuti, minori in difficoltà
– Giula Fabini, presidente di Antigone Emilia-Romagna
Il carcere incombe nella nostra società. Nelle esortazioni a «gettare la chiave» delle celle, nelle detenzioni amministrative per i migranti e nelle norme del Ddl Sicurezza del governo Meloni.
Il numero 25 di Jacobin Italia ci permette di indagare le prigioni come spia della fase politica più generale, cercando di rompere l’isolamento concettuale e materiale tra la situazione dentro le prigioni e il mondo circostante. Ma è anche un modo per indagare su nuovi punti di vista e immaginare collettivamente una giustizia alternativa a quella penitenziaria. Mentre il governo Meloni è in procinto di approvare il Ddl Sicurezza, ci sembra ancora più urgente proporre un rifiuto netto al giustizialismo e un radicale ripensamento del regime carcerario. Pensiamo infatti che i rischi correlati ai contenuti delle norme presenti nel pacchetto sicurezza, l’introduzione di “zone rosse”, l’aumento delle pene e di misure preventive i Daspo urbani e i fogli di via non facciano altro che alimentare la repressione e il sovraffollamento delle carceri producendo così maggiore marginalità sociale e disuguaglianze.
La presentazione del numero speciale di Jacobin e della pubblicazione di Antigone sul Ddl Sicurezza sarà un’occasione per fare un viaggio nella situazione carceraria e penale nel nostro paese, concentrandoci su cosa significa attraversare il carcere.
E sabato 22 febbraio tutte/i alla manifestazione regionale contro il Ddl Sicurezza, alle 15 in piazza XX Settembre