SABATO 15 FEBBRAIO’025 alle 16 @ PIAZZA XX SETTEMBRE
Sabato 15 febbraio alle 16 scendiamo in piazza XX settembre per ribadire che Bologna è una città antifascista, antirazzista, transfemminista e fr0c1a.
Da novembre ad oggi la città di Bologna è stata funestata da ronde e marce di estrema destra. Il 9 novembre in piazza XX Settembre c’è stato un corteo organizzato dalla Rete dei Patrioti insieme a Casa Pound, con l’intenzione di dare un segnale a questa città “ostaggio dell’antifascismo”. Continuano da mesi le “passeggiate della sicurezza”, delle vere e proprie ronde anti-degrado in Bolognina. Dopo la manifestazione dell’11 gennaio per chiedere verità e giustizia per Ramy e Fares, la Rete dei Patrioti ha organizzato una marcia davanti al Gran Reno, per garantire “lo shopping in sicurezza” contro rapine e altri disordini. Il 15 febbraio il Movimento Rivoluzione Nazionale ha chiamato un presidio in Piazza Medaglie d’Oro in cui si prospettava un supporto alle forze dell’ordine nell’intervento contro eventuali attività illegali.
Molte di queste iniziative sono state seguite da attacchi alla sede del Cassero, la Salara di via don Minzoni 18. Lo striscione FR0C1E SEMPRE FASCISTE MAI è stato strappato e divelto tre volte. Il 1 gennaio sulla porta del Cassero è stato ritrovato un messaggio minatorio “SPAZI LIBERI, VIA TUTTI I FR0C*”.
La città di Bologna risponde a queste provocazioni fasciste con un corteo che partirà da piazza XX Settembre per arrivare alla Salara di via don Minzoni 18, per ribadire che tutti gli spazi della città devono essere liberi e attraversabili da tutte le persone. Basta ronde, basta profilazione razziale, basta aggressioni che puntano a rimetterci a posto!
Bologna è antifascista, antirazzista, transfemminista e fr0c1a!