Presentazione di “Archivio G8”

SABATO 19 GIUGNO’021 alle 18,30

> > > Video della serata: qui // Foto: qui

Il Centro di documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani” – Vag61 (via Paolo Fabbri, 110 – Bologna) presenta la seconda iniziativa dedicata al ventennale del G8 di Genova:

– ore 18,30: presentazione dell’“Archivio G8”, il fondo documentario costituito dagli atti processuali acquisiti dal Genoa Legal Forum ed ora conservato dal Centro di documentazione

Intervengono:
Carlo A. Bachschmidt (segreteria legale del Genoa Legal Forum)
Valerio Monteventi (Centro di documentazione “F. Lorusso – C. Giuliani”)
In collegamento da Genova la famiglia Giuliani

– ore 20: cena di autofinanziamento

– ore 21,30: “I giorni di Genova”, rappresentazione teatrale scritta da Carlo A. Bachschmidt e Annalisa Camilli (voce narrante Erika Cavina, regia di Carlo A. Bachschmidt)

A vent’anni anni dal G8, la ricostruzione dei fatti attraverso atti processuali, video, registrazioni audio originali e interventi di Haidi Giuliani. Imponente lavoro di Carlo A. Bachschmidt, che ha proposto una sintesi del lavoro processuale di decine di avvocati del GLF che hanno difeso centinaia di manifestanti finiti a processo, imputati e parti offese. Alla fine dello spettacolo, quasi un’orazione civile, gli accadimenti risultano logici ed evidenti: a Genova il potere militare protetto dallo stato si è accanito con violenza inaudita contro la libertà di manifestare, “la più brutale repressione del dopoguerra in Occidente” (H. Giuliani).

NB: L’iniziativa si terrà all’aperto e l’ingresso è su prenotazione (telefonare al 371 1556546). Inoltre chiediamo a chi intende frequentare gli spazi di Vag61 di farlo osservando alcune precauzioni, come l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e il rispetto della disposizione dello spazio.

> “Genova 2001… ancora presente”: la presentazione delle iniziative su Zic.it


Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.