Resistenze in Cirenaica legge il testo di Elisa Dani, Adriana Filippi Reporter di guerra, uno dei racconti del IV quaderno di Cirene dedicato alle donne delle resistenze e uscito online l’8 marzo, subito dopo l’azione di guerriglia odonomastica di Piazzetta delle Partigiane.
Resistenze in Cirenaica: “Il quarto quaderno di Cirene è pronto da settimane. Le scatole con i volumi ‘fucsia’ sono arrivate pochi giorni prima della clausura. La presentazione con le autrici e gli autori è stata rimandata. Quelle pagine sono un piccolo tesoro nascosto, lasciarle sepolte ancora nei loro cartoni ci sembrava triste. Alla resilienza preferiamo la resistenza e così, su suggerimento di una dodicenne, ci siamo decisi a condividere per lo meno una di quelle storie momentaneamente perdute. Lo abbiamo fatto con una delle modalità narrative tipiche di RIC, il reading sonorizzato, la novità però è che abbiamo chiesto alla ragazza che ci ha dato l’idea di prestarci la sua voce e così è nato questo ‘melologo’ – per forza di cose – casalingo. Atena legge il testo di Adriana Filippi Reporter di guerra sulle musiche improvvisate del dipartimento elettronico del Bhutan Clan. Questa è la storia di un’artista che ha dipinto la resistenza. Buon ascolto.”
In alto Ritratto di partigiano di Adriana Filippi
Adriana Filippi, Reporter di guerra, dal IV Quaderno di Cirene, testo di Elisa Dani, illustrazioni di Francesca Reinero. Voce narrante: Atena, musiche: Bhutan Clan Electro dept.
> > > Sul sito di RIC: Reading sonorizzato: Adriana Filippi, reporter di guerra
> > > Segnali dal futuro. Continuiamo a costruire comunità