DOMENICA 24 MAGGIO’015 alle 19
Dopo l’esperienza all’aria aperta di Huma(n)reels Nights, Humareels torna con la sua serie di appuntamenti bisettimanali del cineforum Nouvelle Vag61 per dare a Bologna una domenica che mai nessuno aveva visto prima. Una soluzione alternativa allo stare in casa. Riprendiamo al quinto appuntamento col nostro cineforum, stavolta con una storia triste ma affascinante sull’industrializzazione nelle zone del Veneto.
> Programma:
dalle ore 19.00 Per questa domenica la Jam salterà, ma durante tutto il pomeriggio ci sarà comunque buona musica dalle selection dei nostri cari humarelli!
ore 21.15 Si spegneranno le luci e avrà inizio la proiezione di A NORD EST, a seguire il consueto incontro con gli autori presenti in sala: Milo Adami e Luca Scivoletto
Il film:
Allontanandosi dall’eterna bellezza di Venezia si estende uno dei territori più industrializzati e urbanizzati d’Europa, il “mitico” Nordest italiano. Da regione poverissima e contadina, nel corso degli ultimi quarant’anni, il Veneto è divenuto rapidamente il simbolo del progresso industriale italiano, culla di un modello produttivo oggi entrato drammaticamente in crisi.
“A Nord Est” è un viaggio lungo la Statale 11, da Venezia al Lago di Garda, l’esplorazione di un territorio ferito da uno sviluppo incontrollato, cui si accompagnano le storie e le voci di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni.
Scheda tecnica:
Regia: Milo Adami, Luca Scivoletto
Anno di produzione: 2010
Durata: 44′
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/antropologico
Paese: Italia
Produzione: Pinup Filmaking
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Camera: Panasonic DVX-100
Sistema di montaggio: Final Cut
Post Produzione: Color correction presso i TTPixel studi
Formato di proiezione: DigitalBeta e Betacam SP, colore
Ufficio Stampa: Giorgio J.J. Bartolomucci
Titolo originale: A Nord Est
Altri titoli: To North East – Au Nord-Est