Proiezione di “Ampollino rap” + Dj Sugar e On The Move guests

VENERDI’ 22 MAGGIO’015 alle 21

ampoA cura di Distribuzioni Dal Basso, proiezione del documentario restaurato “Ampollino rap”.

Il film sul festival Ampollino del 1994, “il festival ambientalista di musica hip-hop, ragamuffin e posse. Ad organizzare l’evento sui monti della Sila, sono i centri sociali occupati e il circuito delle radio libere di tutta Italia.

Frankie Hi Nrg, 99 Posse e Sangue misto sono solo alcuni dei gruppi che calcano il palco del festival.

Un evento unico, perché attraverso la musica libera, indipendente e politica, Ampollino Rap si rivela la culla della scena musicale underground degli anni ’90.

A seguire: djSugar + On The Move guests 

* * * * * * * * * *

Ampollino Rap
Hi8, 1994, 118′, colore, stereo
Una produzione di:
Radio Kappa Centrale Bologna
Grafton 9 – Libreria Tipografia Bologna

Sinossi
Nell’agosto del 1994, a Saugerties (New York), un festival celebra i venticinque anni dallo storico raduno di Woodstock. Ma i tempi sono cambiati, la guerra in Vietnam è finita. Se nel ’69 a Woodstock i giovani ascoltavano la musica sognando la pace nel mondo, a Saugerties le nuove generazioni sostengono i diritti civili e l’ecologia. Al festival di Saugerties, le droghe sono vietate. Amnesty International e Greenpeace fanno da cornice “politicamente corretta” alla Pepsi e ai colossi dell’HiTech. Solo una cosa non è cambiata: la gente continua ad abusare di acidi e coca. Saugerties è un evento fatto solo per bianchi carichi di odio: pace, amore e ipocrisia! Nello stesso anno, dall’altra parte dell’oceano, intorno al lago Ampollino in Calabria, si tiene la seconda edizione di Ampollino Rap, il festival ambientalista di musica hip-hop, ragamuffin e posse. Ad organizzare l’evento sui monti della Sila, sono i centri sociali occupati e il circuito delle radio libere di tutta Italia. Frankie Hi Nrg, 99 Posse e Sangue misto sono solo alcuni dei gruppi che calcano il palco del festival. Un evento unico, perché attraverso la musica libera, indipendente e politica, Ampollino Rap si rivela la culla della scena musicale underground degli anni ’90.

Credits
Interviste a cura di:
Giampiero, Fumo e Lele
Riprese, montaggio e regia a cura di:
Bernardo Iovene

AMPOLLINO RAP è stato realizzato grazie al contributo di:
LIVELLO 57 (BO)
RADIO K CENTRALE (BO)
GRAFTON 9 (BO)
SYNCRO VIDEOPRODUZIONI
OFFICINA 33 Petilia di Policastro
PHONIX service amplificazioni
COOP PROGETTO LAVORO (CZ)
Proloco di Cotronei
Iom&Kappa Managment

Tutti i gruppi musicali
Africa Unite, South Posse, Inta Capanna Sound System, Sud Sound System, Calura, 99 posse, Bisca, Parto delle Nuvole Pesanti, Suoni Mudu, Piombo a Tempo, Papa Ricky, Sussanna, Ciccio Manna, One Love i Pawa, Sangue Misto, Frankie Hi NRG.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.