Life on mars: incontro con Serge Quadruppani

MARTEDI’ 24 SETTEMBRE’013 dalle 21

quadrupNell’ambito di Life on Mars, le iniziative del martedì a Vag61, incontro con lo scrittore e presentazione delle sue ultime produzioni: “Saturno” e “Le politiche della paura”.

Saranno presenti:

Valerio Evangelisti, WuMing1, Girolamo De Michele, Giorgio Tinelli e Valerio Monteventi.

 

 

* * * * * * * * *

“…perché la letteratura disponeva di molti più mezzi rispetto al giornalismo o all’indagine poliziesca per dire la verità su un’epoca. Quanto poi gli scrittori disponessero di quei mezzi non poteva dire”.

(Serge Quadruppani, Saturno, Einaudi 2013)

“Il nemico è il terrorista, … il bambino, il giovane, la banda di ragazzi, il recidivo, lo squatter, la prostituta, il mendicante, il criminale sessuale, la ‘banda organizzata’, l’internauta, il pazzo, lo straniero povero, il rom. Il nemico è la gente”.

“Sull’apparire di questi soggetti si fonda un’industria della paura, prospera un mercato mondiale della paura, si estende una nuova sfera giuridica della paura”.

(Serge Quadruppani, La politica della paura, Lantana  2013)

* * * * * * * * *

Serge Quadruppani (La Crau, 1952), autore, traduttore, militante della sinistra libertaria e collaboratore per diverse testate francesi, è conosciuto in Italia come scrittore di romanzi noir e polizieschi (L’assassina di Belleville, La notte di Babbo Natale, In fondo agli occhi del gatto, Rue de la Cloche e vari altri).

Con le sue traduzioni ha contribuito alla diffusione in lingua francese di molti autori italiani, tra cui Evangelisti, Wu Ming, Carlotto, Lucarelli, Camilleri, De Cataldo.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.