DOMENICA 12 MAGGIO’013 alle 17,30
Diritti umani, democrazia, difesa dei beni comuni delle comunità indigene.
Assemblea aperta in solidarietà con la comunità Maya-Ixiles del Guatemala.
Interverranno: Concepcion Santay Gomez (sindaco Maya Ixil di San Juan Cotzal – Guatemala), Renato Di Nicola (ass. Kabawil e tavolo nazionale campagna di solidarietà con le comunita Ixiles del Guatemala), Giorgio Tinelli (politologo), Paola De Lellis, Renato Turturro e Riccardo Verrocchi (ass. Kabawil solidarieta con i popoli delle Americhe).
* * * * * * * * * *
Il Guatemala che non vuole l’Enel
Diritti umani, democrazia, difesa dei beni comuni delle comunità indigene
In Guatemala ogni giorno vengono violati i diritti fondamentali delle popolazioni indigene dal punto di vista politico, sociale ed economico. A causa di un governo conservatore guidato da un ex generale dell’esercito durante la dittatura militare le imprese straniere hanno via libera nel fare profitto, deturpando il territorio naturalistico e vietando tutti i più elementari diritti alle popolazioni indigene. Neocolonialismo puro. Per perseguire questo modello di sviluppo il governo mette a disposizione delle multinazionali occidentali gruppi di paramilitari che hanno anche licenza di reprimere ed uccidere quanti si oppongono a questi progetti. Una delle più importanti imprese che fa profitto in Guatemala è l’italiana Enel per il 31% ancora di proprietà pubblica. Emblematico è il caso dei. diga di Palo Viejo, progetto enorme nella regione Maya-Ixiles del Quichè. Questa mastodontica opera ha ripercussioni sull’ambiente naturale e sulla vita quotidiana delle comunità Ixiles che la vivono: il territorio è completamente militarizzato, le comunità non traggono nessun tipo di vantaggio (neanche quello economico) dal progetto, i loro diritti sono violati e le loro antiche tradizioni ancestrali sono quotidianamente calpestate.
DOMENICA 12 MAGGIO 2013 alle ore 17.30
presso lo Spazio Autogestito Vag61 – via Paolo Fabbri 110, Bologna
ASSEMBLEA APERTA IN SOLIDARIETÀ
CON LA COMUNITÀ MAYA-IXILES DEL GUATEMALA
> Interverranno: Concepcion Santay Gomez (sindaco Maya Ixil di San Juan Cotzal – Guatemala), Renato Di Nicola (ass. Kabawil e tavolo nazionale campagna di solidarietà con le comunita Ixiles del Guatemala), Giorgio Tinelli (politologo), Paola De Lellis, Renato Turturro e Riccardo Verrocchi (ass. Kabawil solidarieta con i popoli delle Americhe).
L’incontro è organizzato dall’Associazione Kabawil Solidarietà con í popoli dell’America Latina — Nodo di Bolognacon la collaborazione dello Spazio Autogestito Vag61.
L’evento rientra nella Campagna di Solidarietà con le Comunità lxiles del Guatemala, aderente alla Rete StopEnel.
STOP ENEL Solidarietà Per un nuovo modello energetico
http://kabawil.blogs.it/
http://www.solidarieta-ixiles.org/
http://stopenel.org/