MERCOLEDI’ 7 MARZO’012 dalle 20 e SABATO 10 MARZO’012 dalle 19
Due giorni di iniziative a cura del Coordinamento Campagna Bds Bologna. L’ Israeli Apartheid Week (IAW) è costituita da una serie di eventi che si tengono annualmente in città e università di tutto il mondo con l’obiettivo di informare sul sistema di apartheid utilizzato da Israele contro la popolazione palestinese. L´Israeli Apartheid Week promuove le campagne portate avanti dal movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) per costringere Israele a rispettare i diritti umani e la legalità internazionale (vedi: apartheidweek.org e itisapartheid.org)
* * * * * * * * * *
> PROGRAMMA:
Mercoledì 7 marzo
Ore 20:00 Apericena palestinese
Ore 21:00 “Separati e diseguali: il regime di apartheid nei territori occupati palestinesi e in Israele” – presentazione a cura del Coordinamento Campagna BDS Bologna
Ore 21:30 Film “Welcome to Hebron” di Terje Carlsson, 2007, 55´ – La realtà dell’occupazione israeliana a Hebron attraverso gli occhi di Leila, una giovane diciassettenne dal carattere forte e ironico che porta il velo per scelta e chatta in internet con le amiche. Nonostante gli attacchi e i soprusi quotidiani da parte di militari e coloni israeliani, Leila non smette di credere in un´idea di vita priva di oppressione e violenza.
Sabato 10 marzo
Ore 19:00 Apericena palestinese
Ore 21:00 Michele Giorgio, corrispondente de “il manifesto”, in
collegamento skype dalla Palestina.
Ore 21:30 Film “Budrus” di Julia Bacha, 2009, 70′ – La resistenza popolare nonviolenta in un villaggio palestinese contro la costruzione del muro dell’apartheid. La lotta comune di palestinesi e israeliani contro l’occupazione, con le donne in prima fila nelle manifestazioni.
Dal 4 al 10 marzo “Sh(o)ots on the wall”, mostra fotografica a cura di Handala Project (Bergamo), storie di quotidiani soprusi dai territori occupati).
Coordinamento Campagna BDS Bologna