Presentazione di Zapruder: “Legami di autorità”

VENERDI’ 16 SETTEMBRE’011 alle 21

A Vag61, in via Paolo Fabbri 110, Il Caso S. organizza la presentazione del n.24 della rivista Zapruder. Il numero, dal titolo “Legami di autorità: obbedire e disobbedire nella storia del lavoro”, si concentra sul «concetto di autorità come chiave fondamentale per leggere le relazioni sociali all’interno del mondo del lavoro, oggi come ieri» (dall’editoriale). Un numero che indaga la storia del lavoro proprio mentre la retorica sulla “fine del lavoro”, che va a braccetto con la “fine delle ideologie”, si schianta rovinosamente contro il muro della crisi e della nuova disoccupazione di massa.

Ne parleremo con Antonio Senta (storico del movimento anarchico), Lidia Martin e Ferruccio Ricciardi (curatori del numero).

Il Caso S. è un progetto di comunicazione storica. Nato dalla volontà di un gruppo di aspiranti storici di Bologna, vuole far uscire il dibattito storiografico dall’accademia. Come? Pubblicando, a cadenza stagionale, articoli raccolti attorno ad una parola-chiave. Ma il bello sta nei commenti dei lettori e nelle discussioni che dal web diventano reali in giornate come questa.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.