GIOVEDI’ 9 GIUGNO’011 alle 20
Storie di sovversione e protagonismo giovanile dagli anni ’70 ad oggi. A Vag61, in via Paolo Fabbri 110, a cura di collettivo Utopia e Centro di documentazione dei movimenti F. Lorusso – C. Giuliani. Dalle 20 cena sociale, a seguire le testimonianze di Roberto Sassi e Roberto Panzacchi per riscoprire i conflitti che animarono quegli anni e, con un occhio alle differenze, riattraversare ancora una volta i movimenti di questo autunno.
* * * * * * * * * *
Non saremo ancora uomini, ma di certo siam ribelli!
Storie di sovversione e protagonismo giovanile dagli anni ’70 ad oggi
Un viaggio tra i racconti dei protagonisti, tra tra le lotte del passato e del presente.
Attraverso le testimonianze di Roberto Sassi e Roberto Panzacchi riscopriremo i conflitti che animarono quegli anni e, con un occhio alle differenze, riattraverseremo ancora una volta i movimenti di questo autunno. Uno dei denominatori comuni delle esperienze conflittuali che hanno contraddistinto la storia più recente del nostro paese è sicuramente stato il protagonismo emergente delle popolazioni studentesche, della fascia sociale più giovane che, stretta tra l’assenza di prospettive di futuro e costrizioni vecchie e nuove, che la incatenano nelle case e tra i banchi di scuola, hanno costruito percorsi di autodeterminazione e di riconquista di spazi e tempi di vita.
Dagli anni ’70 ad oggi, i movimenti sociali che hanno saputo mettere in discussione la società del consumo e della precarietà, sono stati arricchiti dal contributo di soggetti, studenti e studentesse delle scuole superiori, per alcuni ancora troppo giovani per essere trattati come uomini, ma di certo troppo stanchi per aspettare, mossi dalla voglia di cambiare, dal bisogno di esistere e resistere giorno dopo giorno.
Per questo, gli student* del collettivo utopia e il centro di documentazione dei movimenti F. Lorusso – C. Giuliani, invitano tutti/e a partecipare ad un appuntamento di riflessione e dibattito su una questione generazionale che ancora fa temere chi governa e chi dirige.
Non un tuffo nel passato dunque, ma un tuffo tra le passioni, le emozioni ed i sentimenti.
Dalle ore 20 cena sociale, a seguire interventi di R. Sassi, R. Panzacchi e degli studenti del collettivo Utopia.