Ieri, oggi. La forza dei sogni.

MARTEDI’ 10 MARZO’015 dalle 19 @ VAG61
MERCOLEDI’ 11 MARZO’015 alle 10 @ VIA MASCARELLA: report e foto su Zic.it
MERCOLEDI’ 11 MARZO’015 alle 18 @ PIAZZA VERDI: report e foto su Zic.it
GIOVEDI’ 12 MARZO’015 alle 18 @ VIA ZAMBONI 38

lorusso“No, non erano sguardi piegati
D
ava forza la forza dei sogni” (Canzone per Francesco)

La forza dei sogni non svanisce al risveglio, non si perde nel tempo. Resta nell’aria, si lascia respirare per alimentare altra immaginazione, tracciare nuovi cammini e strappare morsi di futuro. E’ la forza dei sogni che riempì le strade di marzo, in un ’77 lontano e vicino. Sogni, sì, ma concreti e tangibili, incarnati nella ferma e felice determinazione di prendersi la vita, di trasformare l’esistente. E’ questa forza che la mattina dell’11 marzo portò Francesco Lorusso in via Mascarella, dove fu colpito a morte dai proiettili sparati dai Carabinieri. E’ questa forza che ci spinge, anche quest’anno, a voler ricordare quelle giornate, a ricordare Francesco e con lui le/gli altre/i compagne/i uccise/i negli anni. Sapendo che la memoria non è nostalgia, non è stanca retorica: la memoria vive nel presente, pulsa e brucia.

Con questa idea in testa, con Francesco nel cuore, segnaliamo i seguenti appuntamenti:

Martedì 10 marzo

– dalle 19 a Vag61 – Spazio libero autogestito in via Paolo Fabbri 110. Nell’ambito di Life on mars: mostra / reading / musica / video sul movimento del ’77.

Mercoledì 11 marzo

– alle 10 davanti alla lapide in via Mascarella, per ricordare Francesco Lorusso a 38 anni dal suo omicidio. Nell’occasione, su iniziativa del Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”, verrà affissa una targa sulla teca che copre le tracce degli spari esplosi quel giorno dai Carabinieri: poche e semplici righe, per rendere manifesto il significato e il valore storico di quel pezzo di muro, anche alla luce del fatto che più volte la teca è stata imbrattata da mani forse inconsapevoli.

– alle 18 manifestazione da piazza Verdi: “Tutti e tutte in piazza per Francesco. La memoria viva è la lotta d’oggi!”

Mercoledì 12 marzo

– alle 18 in via Zamboni 38: mostra “Lotte per la casa e movimenti. Bologna, anni ’70-’90”, a cura del Centro di documentazione dei Movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”, che parteciperà al dibattito “La casa: un diritto da conquistare da sempre! La lotta per l’abitare dagli anni ’60 ai giorni nostri”.

Vag61 – Spazio libero autogestito

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Comunicati. Contrassegna il permalink.