Ora e sempre Valerio Evangelisti – Tre giorni per parlare del Magister e proseguire le sue lotte

VENERDI’ 14 APRILE’o23 @ Archivio Storico dei Movimenti / via Avesella 5a
SABATO 15 APRILE’023 @ Vag61 – Spazio libero autogestito / via Fabbri 110
DOMENICA 16 APRILE’23 @ Nuova Casa del popolo / Ponticelli

Iniziative a cura dell’Associazione Valerio Evangelisti – Il sole dell’avvenire

È passato oramai un anno dalla morte di Valerio Evangelisti, ma in quest’anno i suoi scritti sono circolati forse più di prima, prova del fatto che delle sue parole c’è molto bisogno. Come neonata Associazione Valerio Evangelisti – Il sole dell’avvenire ci proponiamo di portare avanti il suo pensiero e le sue lotte. Siamo quindi felici di invitarvi a una tre giorni “diffusa” di eventi: proiezioni, presentazioni, musica, convivialità, dibattiti, azioni e rilancio nel segno del Magister. Per conoscere noi e i nostri contenuti vi invitiamo a partecipare a questo piccolo festival, tutto a ingresso gratuito. Attenzione: non sono ammessi fascisti, sessisti, abilisti, razzisti e classisti. Animali portatene quanti ne volete.

:: Venerdì 14 aprile – Archivio Storico dei Movimenti di via Avesella 5/a ::

– alle 19 > aperitivo di benvenuto con presentazione della tre giorni, del progetto dell’Archivio Storico dei Movimenti e di una mostra su Valerio Evangelisti e le situazioni politiche che ha attraversato.

– a seguire > presentazione del libro contro Sergio Cofferati “Scorrete lacrime disse lo sceriffo” di AA.VV. voluto da Valerio stesso e contenente un suo racconto (Il Buddhista). A cura di Paola Papetti. Proiezioni di foto inedite e ricordi personali del nostro.

:: Sabato 15 aprile – Vag61 in via Paolo Fabbri 110 ::

– alle 14,30 > Progetto memoria e Archivio Marco Pezzi, una breve introduzione a queste due esperienze. A cura di Fabrizio Billi.

– a seguire > presentazione de “L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura” curato da Sandro Moiso e Alberto Sebastiani (Mimesis, 2023). Un libro che esce a un anno dalla scomparsa di Valerio e a vent’anni dalla nascita della sua webzine, Carmillaonline.com, alla cui redazione appartengono gli autori del volume, molti dei quali parteciperanno al dibattito. Il libro, denso di spunti, interpretazioni e approfondimenti tematici, tratta le diverse dimensioni che hanno accompagnato gli scritti letterari e saggistici di Valerio, da quelle relative alla letteratura di genere a quelle più politiche, evidenziando l’importanza dell’interazione tra queste. Centrale la “missione” di decolonizzazione dell’immaginario che per Valerio ha sempre rappresentato un fine prioritario. Interverranno Sandro Moiso e Alberto Sebastiani, curatori del volume.

– alle 17 > un breve ricordo dei compagni di Vag61 di Valerio Evangelisti. E delle sue lotte.

– a seguire > La lista Eymerich: l’armata dei lettori racconta Valerio. Alla fine degli anni ’90, in un’epoca in cui la rete era un fenomeno per pochi matti guardato con un misto di sospetto e sufficienza, Valerio Evangelisti dava vita a un esperimento straordinario di comunità social con i suoi lettori che in venticinque anni non ha mai smesso di esistere e di crescere. Lettore appassionato egli stesso, apparentemente schivo ma in realtà profondamente amante della convivialità e della condivisione, per tutta la sua carriera di scrittore ha sempre coltivato con orgoglio un rapporto unico con i lettori. Questa comunità gli rende oggi omaggio, raccontando lo scrittore e l’amico attraverso ricordi e parole custoditi nel tempo.

– a seguire > cena della rinomata Brigata Cucinieri di Vag61

– alle 21,30 > concertino dei Mars on Pluto. David Sarnelli e Margherita Valtorta si incontrano il 28 febbraio 2016 per accompagnare la presentazione del libro “Il sol dell’avvenire. Nella notte ci guidano le stelle” di Valerio Evangelisti presso Vag61. A sette anni di distanza ripropongono la performance, in onore di Valerio, che ha ispirato generazioni di artisti attraverso la scrittura e la musica.

– a seguire > proiezione di “The Wobblies” di Stewart Bird e Deborah Shaffer. Nel 2011 Valerio Evangelisti pubblica “One Big Union”, dedicato al sindacalismo americano, il cui titolo è un omaggio agli Wobblies, sindacato rivoluzionario e militante. Nel 2012 è stata fatta su suggerimento di Valerio stesso la prima presentazione pubblica dei sottotitoli italiani al documentario “The Wobblies” di Stewart Bird e Deborah Shaffer. A 11 anni di distanza renderemo disponibili on line i sottotitoli durante una proiezione speciale. In un periodo in cui le forze reazionarie della discriminazione e dell’odio spingono il mondo verso il baratro, la visione di “The Wobblies” è una ventata d’aria fresca, dimostrandoci che “there’s a power in a union” è una realtà storica innegabile. A cura di Luca Delponte.

:: Domenica 16 aprile – Nuova Casa del popolo di Ponticelli di Malalbergo ::

– alle 12 > un saluto di benvenuto

– alle 12,30 > pranzo a cura della mitica Cucina della Casona [su prenotazione: scrivere a Donatella 3398894062]

– alle 14,30 > reading dell’attrice Alessia Passarelli tratto da “Il sole dell’avvenire – Chi ha del ferro ha del pane” di Valerio Evangelisti. Il libro che racconta la strenua lotta dei braccianti nelle campagne emiliano-romagnole per una vita più dignitosa e salari decenti. Questo secondo volume de Il sole dell’Avvenire, uno dei capolavori di Valerio mette l’accento su una serie di tematiche attualissime a partire dalla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

– alle 16,30 > Rivoluzionare la letteratura. Ci sono autori che scrivono per vincere il premio Strega, per le comparsate in TV, per il plauso del pubblico borghese e poi ci sono quelli come Valerio Evangelisti che utilizzava per ben altri scopi la propria penna. La scrittura di Valerio, che ricordiamo oggi a un anno dalla sua morte, era un costante pretesto per mettere il romanzo di genere al servizio del contropotere: agente provocatore nei domini della cultura mainstream, soldato della guerrilla delle lettere, inquisitore di tutti i personaggi piatti e consolatori della narrativa contemporanea. Di Valerio rimane l’opera, da leggere e prendere come spunto, ma anche il ricordo e la voglia di rilancio nei suoi compagni e sodali. Parliamo della responsabilità non solo poetica, ma anche politica degli scrittori di oggi a partire dagli insegnamenti del nostro Magister con Giuseppe Genna, Serge Quadruppani, Wu Ming 1, Nicoletta Vallorani, Carlo Lucarelli, Franco Ricciardiello, Loriano Macchiavelli, Emanuele Manco, Nico Gallo, Luca Masali e Roberto Sturm.

– alle 18,30 > l’avvocata Marina Prosperi racconterà un ricordo di Valerio di Cesare Battisti

– a seguire > concerto dei Nabat in versione semi acustica

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.