Dall’impotenza alla creatività: workshop con Silvano Agosti

VENERDI’ 11 OTTOBRE’019 alle 14,30

Quattro ore di workshop con una pausa nel mezzo dalle 14,30 alle 18,30

Iscrizione: qui

Il cinema racconta storie che arrivano da altri mondi e riesce a metterle in contatto con le nostre, in un rapporto virtuoso e sinergico. Il cinema abbatte i muri. Il cinema costruisce ponti. L’opera cinematografica diventa immortale quando nasce da un momento creativo che riesce ad essere fonte di ispirazione anche per chi la vedrà. Il cinema ci ricorda che siamo essere umani, ma che la nostra creatività è spesso chiusa in gabbia. Il cinema ci fornisce gli strumenti per aprirla e dare espressione alla nostra espressività artistica ed umana.

Un workshop, attraverso il lungo percorso creativo di Silvano Agosti, che ci mostra come la settima arte può essere strumento di emancipazione e di espressione della nostra urgenza creativa e della nostra urgenza di essere libere e liberi.

Silvano Agosti nasce la prima volta a Brescia il 23 marzo, inizio della primavera. A 17 anni si diploma all’Istituto Magistrale e parte per Londra col desiderio segreto di vedere la casa natìa di Charlie Chaplin. Rimane un anno in Inghilterra alternando i lavori più umili così pure per un anno in Francia e uno in Germania. Infine parte per un viaggio intorno al mediterraneo in autostop. Visita come un pellegrino medievale Grecia, Turchia, Siria, Libano, Gerusalemme, Egitto, Libia e Tunisia. Nel 1962 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1963 al ’65 segue un corso di perfezionamento all’Istituto di Stato del cinema di Mosca, dove si specializza in tecnica del montaggio e compie uno studio particolare sull’opera di Serghej M. Ejzenstejn, dopo aver visitato le quindici repubbliche dell’Unione Sovietica. Si stabilisce in seguito a Roma dove gira quasi tutti i suoi film e dove vive, gioca e lavora, dopo aver alternato viaggi in America e in India.
Nel 2019 riceve il Nastro d’Argento alla carriera.

* * * * * * * * * *

Iscriviti e partecipa gratuitamente al #TTFF13 di Bologna

Il workshop è organizzato da OpenDDB, nell’ambito della rassegna di cinema sociale Terra di Tutti Film Festival.

Agli iscritti verrà regalata la spilla #TTFF13 per accedere gratuitamente a tutti gli eventi del Festival e la shopper della 13^ edizione.

Quota di iscrizione: 25 euro tramite il portale Eventbrite: qui

Il corso si svolgerà con un minimo di 60 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del quorum di iscritti, verranno rimborsate tutte le quote di iscrizione. Le iscrizioni chiuderanno il 20 settembre 2019.

Durante il workshop Silvano Agosti darà inoltre ad ogni persona uno dei propri libri, come dono per la partecipazione.

This entry was posted in Calendario, Home. Bookmark the permalink.