Qualchemartedì: “Non è amore questo”

MARTEDI’ 19 MARZO’019 alle 19

Qualchemartedì… ma alla fine pure gli altri, più o meno. A Vag61, per tenere insieme libera socialità e progetti, percorsi e immaginari da condividere e sostenere! [info]

Vi aspettiamo dalle 19 con l’aperitivo e poi la cena sociale!

Questa settimana con Smk Videofactory e OpenDDB (Distribuzioni dal Basso): proiezione di Non è amore questo di Teresa Sala. Quant’è la percentuale di movimento accettata per fare l’amore?

– dalle 19: aperitivo e cena sociale

– alle 21: proiezione del film + dibattito con Barbara Apuzzo, la protagonista e Teresa Sala, la regista

Il film è inoltre disponibile su OpenDDB

* * * * * * * * * *

Sinossi

Non è amore questo parla di Barbara, della sua vita intima, autentica. Barbara ci assomiglia più di quanto vorremmo ammettere. Barbara è una persona come le altre.
Barbara è unica. Barbara è disabile.

La rivendicazione di una vita sessuale appagante da parte delle persone con disabilità è un tema centrale nel dibattito culturale e politico attuale. Questo film si inserisce in questo processo cercando di ampliare la prospettiva, allargando gli orizzonti e trasformando un tema sociale in un’opera artistica, il cui valore prescinde la contingenza del momento.

Nel presentare questo film viene la forte tentazione di condensare tutto il contenuto nella frase: “un film su sessualità e disabilità”, eppure questa definizione è estremamente riduttiva, se non addirittura fallace. Non si può parlare di disabilità in modo assoluto perché ogni esperienza è diversa e ogni persona ha bisogni, desideri e capacità differenti, e di conseguenza anche la sessualità non è monolitica ma si modella a partire dall’identità di ciascuna persona.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.