Alchemilla GAS

alchemilla_Su-300x160Alchemilla GAS è un Gruppo d’Acquisto Solidale che si propone come luogo di riflessione collettiva per coloro che intendono praticare il consumo critico, sottraendo terreno all’economia del profitto, a vantaggio di un’economia delle relazioni e della solidarietà.

Il consumo critico consiste nel fare la spesa seguendo criteri di scelta che attengono, non solo al prezzo e alla qualità dei prodotti, ma anche alla storia sociale e ambientale del prodotto e al comportamento delle aziende. E quindi, non semplice approvvigionamento di beni, ma assunzione di responsabilità nelle scelte quotidiane di consumo, che cerchi di contemperare esigenze diverse e spesso – almeno in apparenza – contraddittorie: attenzione al costo del prodotto, non solo in termini di prezzo, ma anche di impatto sociale e ambientale; valorizzazione dell’economia locale e redistribuzione delle ricchezze verso i sud del mondo; instaurazione di rapporti di fiducia nei confronti dei produttori e sostegno alle lotte dei lavoratori per la tutela e promozione dei diritti.

Alchemilla GAS promuove e organizza:

– incontri pubblici per conoscere e sostenere progetti di economia solidale;

– acquisti collettivi diretti di prodotti alimentari e di uso comune, biologici ed ecocompatibili;

– acquisti collettivi di agrumi e altri prodotti della Piana di Gioia Tauro, in collaborazione con SOS Rosarno, realtà multietnica e solidale nata a seguito della rivolta dei braccianti africani di Rosarno del gennaio 2010.

Gli acquisti ordinari sono programmati durante tutto l’anno (eccetto agosto), con cadenza bimestrale e distribuzione il primo sabato dei mesi pari, a Vag61 (e in altri luoghi in città e provincia). Gli acquisti in collaborazione con SOS Rosarno sono programmati da novembre ad aprile, con cadenza mensile, e distribuiti il terzo mercoledì del mese, presso il Laboratorio Crash.

> Per maggiori informazioni: Alchemilla GAS alchemillagas@inventati.org