Smk Factory


Smk Factory – Produzione audiovisiva indipendente

Smk Videofactory è un gruppo di professionisti del settore cinematografico, audio-visivo e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, con la realizzazione del primo film uscito a nome della Factory: La Resistenza Nascosta.

Da allora l’equipe è cresciuta di pari passo alle professionalità interne, giungendo a coprire tutte le fasi produttive e recentemente anche distributive, attraverso il lancio del portale Distribuzioni dal Basso [info].

Smk Videofactory ha realizzato nel corso della sua attività 6 documentari, lungometraggi e molti altri formati video. Tutti i contenuti da noi pubblicati sono licenziati in Creative Commons, scelta che dipende da una precisa prospettiva pratica ed etica: da un lato, si tratta di un strumento innovativo di autodeterminazione culturale e creativa, in un momento in cui è palese la totale inefficacia dei dispositivi di tutela del copyright per i freelance e gli emergenti; dall’altro, rivendichiamo la scelta di un modello culturale che privilegia la diffusione sostenibile delle nostre opere creative rispetto al perseguimento di meri meccanismi di profitto.

Convinti dell’importanza che può avere in termini pubblici un uso sociale dei media, nel 2014 ci siamo costituiti in associazione culturale, al fine di ampliare e mettere in condivisione il percorso autodidattico che ci ha permesso di individuare e sperimentare, in un’epoca di crisi economica e culturale, nuovi modelli di autoproduzione cinematografica.

> Info/contatti: sito – info@smkvideofactory.com – pagina FbYouTube