Welcome to At-Tuwani

SABATO 22 MAGGIO’010 ALLE 18

Cronache e testimonianze da un villaggio resistente nei territori palestinesi occupati. Incontro con Hafez Huraini, leader del Comitato Popolare di resistenza palestinese. Proiezione di filmati di repertorio, testimonianze e reportage fotografici.


 

Hafez Huraini è il leader del Comitato Popolare delle South Hebron Hills, un movimento nonviolento di pastori mirato all’organizzazione di comuni intenti per rispondere alle esigenze umanitarie fondamentali degli abitanti dell’area. Un’area classificata dalle Nazioni Unite come la più povera della Cisgiordania. Hafez, sposato con Aisha e padre di sei figli, è nato e cresciuto nel villaggio di At-Tuwani, in un’area in cui molte comunità ancora vivono in grotte, si sostengono con la pastorizia, e bevono acqua piovana raccolta in antiche cisterne scavate nella roccia. Le comunità delle colline a sud di Hebron, per preservare il proprio stile di vita millenario, devono confrontarsi quotidianamente con la violenza dei coloni estremisti nazional-religiosi e dell’occupazione militare israeliana. Da anni le famiglie sono soggette ad aggressioni da parte dei coloni dal volto coperto, durante i lavori nei campi, mentre i bambini si recano a scuola a piedi o mentre sono nelle proprie dimore.

At-Tuwani è un villaggio palestinese ostinatamente aggrappato a una delle tante colline delle South Hebron Hills, la zona più a sud della Cisgiordania, proprio a pochi chilometri di distanza dalla Green Line, invisibile linea di confine fra Israele e un quanto mai improbabile, almeno per il momento, futuro Stato palestinese.
Dopo che il villaggio venne evacuato per la prima volta dai militari israeliani nel 1999 con l’intenzione di ricavarci una base militare, gli abitanti di At Tuwani (oggi circa 300 persone) si sono organizzati e hanno iniziato una lotta nonviolenta per resistere (e sopravvivere) all’occupazione militare israeliana e ai continui soprusi da parte dei coloni del vicinissimo insediamento di Ma’on (nato agli inizi degli anni 80) e dell’avamposto di Havat Ma’on. At-Tuwani è divenuto nel corso degli anni, la roccaforte della Resistenza nonviolenta palestinese nelle South Hebron Hills e il punto di riferimento per tutti i villaggi della zona, elaborando nuove pratiche di lotta politica dal basso contro l’occupazione israeliana delle terre palestinesi.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.